Effe Cotto Trattamenti Cotto

Effe Cotto Trattamenti - Posa e trattamento di cotto

Posa e trattamento di cotto parquet marmi e pietre, levigatura e lucidatura di qualsiasi pavimento ripristino pavimentazioni secolari e creazione di resine

Cotto, cotto toscano, trattamento cotto, parquet, lucidatura, levigatura, ripristino pavimenti, resine, mosaici, parquet a disegno, impermiabilizzazioni, pavimeti d'arte

Effecotto Trattamenti Effe cotto Trattamenti - Posa e trattamento di cotto, parquet, marmi e pietre

EFFE COTTO & PARQUET
di Fabrizio Ioannilli
Formello - Roma
Cell - +39 335 8122320
P.IVA - 04698521004
Email - info@effecotto.it


Pavimenti antiscivolo

Trattamenti parquet

Lucidatura Marmi

Pavimenti artistici resina


Trattamento Cotto

Il cotto è un materiale naturale con qualità eccezionali. La sua porosità fa si che necessiti di trattamento. La Effe Cotto esegue trattamenti cotto con oli e cere naturali. Con un appropriato trattamento cotto ed un minimo mantenimento, il cliente si garantira' un eccellente e duraturo risultato. Attraverso un buon trattamento si può riportare un cotto centenario allo splendore iniziale.
La Effe Cotto offre consulenza nella scelta del cotto, posa in opera, trattamento ed assistenza nella manutenzione.

Cotto

Il cotto viene solitamente diviso in cotto artigianale e cotto industriale.
Il cotto artigianale dona un'atmosfera più antica. Solitamente si presenta come un pavimento irregolare, con mattoni non lineari e variegati nel colore. Composto da un impasto di argilla grezza viene cotto in forni. La temperatura non omegenea dei forni in cui viene cotto genera quella varietà cromatica, dal giallo al rosso, che lo rende pavimento cotto antico.
Il cotto industriale è quello più comunemente denominato "toscano". Presenta una superficie planare ed è composto da un impasto molto duro ed è perfettamente ingelivo (insensibile agli sbalzi di temperatura ed al gelo, quindi adatto ad essere posato all'esterno). Il colore è generalmente rossiccio e non presenta evidenti variazioni cromatiche.

trattatamento cotto

Posa Cotto

Posiamo il cotto sia a colla, che a sabbia e cemento. Posare il cotto con la colla consente al pavimento di asciugare più velocemente e l'adesione dei mattoni risulta essere superiore. La tecnica di posare il cotto a sabbia e cemento consente di pavimentare più mq. al giorno, utilizzando anche mattoni di diverso spessore. Anche se la posa del cotto a sabbia e cemento risulta sconsigliata in quanto tende a staccarsi nel corso degli anni.

trattamento cotto

Stuccatura e lavaggio cotto

Prima della stuccatura va eseguito un primo trattamento per ridurre l'assorbimento dell'acqua. La stuccatura è la cornice del mattone e può essere fatta con malte premiscelate a granulometria controllata o con il cemento pozzolanico e sabbia di fiume vagliata. La stuccatura cotto con malte premiscelate è consigliata su un cotto industriale mentre la stuccatura con cemento pozzolanico è consigliata per il cotto artigianale.

Il lavaggio si esegue con macchine monospazzola, aspiraliquidi industriali, detergenti e disincrostanti. Nel cotto si versa una soluzione detergente e disincrostante. Attraverso la macchina monospazzola si compie un'azione di sfregamento sulla superficie del mattone, non abrasiva, per accentuare l'azione chimica dei disincrostanti. Tutta la soluzione viene rimossa con aspiraliquidi industriali. La superficie del pavimento è quindi risciacquata con acqua pulita ed aspirata fino alla completa pulizia del pavimento.

trattamento cotto

Trattamenti Cotto

I trattamenti cotto vengono scelti sulla base del reale utilizzo del pavimento.
Il pavimento può essere impregnato con prodotti idro-olio repellenti con finiture a base di cere naturali o sintetiche. Ed infine lucidato con macchina monospazzola e feltro morbido. Per il cotto esterno si può utilizzare un impregnante al solvente con funzione antigraffiti, idro-oleo repellente, resistente al gelo, alle piogge acide ed agli agenti atmosferici.
La Effe Cotto effettua trattamenti con materiali grippanti ( per sistemi antiscivolo) sia nella pavimentazione di interni che esterni.

trattattamento cotto

 

Contattateci per ricevere maggiori informazioni.